Pensione, dal 2019 a 67 anni

0
30

Pensione a 67 anni, l’aspettativa di vita si allunga di cinque mesi rispetto al 2013. Lo conferma l’Istat. Ulteriori risvolti in merito alle speranze di vita. Per i sessantacinquenni l’aumento è del 20,7 anni, mentre per i neonati è salita a 82,8 anni. Direttamente proporzionale la crescita dell’eta pensionabile. 

AUMENTO DELL’ ETÀ PENSIONABILE

Per andare in pensione prima della vecchiaia ci vogliono 41 anni e 10 mesi mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini.Dal 2019 saranno necessari,invece, 42 anni e 3 mesi per le donne e e e 43 anni e 3 mesi per gli uomini.
In attesa delle decisioni della Corte Costituzionale sulla rivalutazione delle pensioni e aspettative di vita.

Il governo prenderà atto delle stime Istat. La legge prevede che vari un decreto ministeriale per l’adeguamento automatico. La questione resta complessa. Volontà da parte di alcune forze politiche di rivedere la legge Fornero. Cesare Damiano, il presidente della commissione Lavoro alla Camera, ritiene che l’aspettativa di vita introdotta nel 2010 dal governo Berlusconi andrebbe abrogata. A suo dire a pagarne il prezzo sono soprattutto i giovani, che faticano ad entrare nel mondo del lavoro anche per questo motivo.

MORTALITÀ E PENSIONE

Nel 2016 un neonato può  sperare di sopravvivere con un 90% di possibilità fino all’età di 64 anni, se maschio, e fino a quella di 70, se femmina.
La probabilità di morire a 65 anni si è più che dimezzata rispetto a 40 anni fa. Nel 2016 rispetto al 2015 l’ aumento della speranza di vita si deve principalmente alla positiva congiuntura della mortalità alle età successive ai 60 anni. La notizia buona è che vivremo di più. La cattiva è che vedremo la pensione a 67 anni.

CONDIVIDI
Ho 28 anni. Sono laureata in Sociologia. Penso di poter scrivere il mio futuro anziché subirlo passivamente. Sono stata impegnata nel sociale in veste di assessore e educatrice di comunità per minori. Ora scrivo per 4ever Magazine, la vetrina di quanto sul nostro territorio merita di essere valorizzato. "Scrivendo comunico ciò che è profondo"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here