Giardino Amore Mio a Marcianise

0
29

Giardino Amore Mio: torna a Marcianise, forte dell’ottimo successo della prima edizione svoltasi nel 2016, Giardino Amore Mio, una apprezzata iniziativa che vuole promuovere e far conoscere la cultura del verde a Marcianise, in provincia di Caserta.

L’evento del 2017 si svolgerà sabato 7 ottobre, con inizio alle ore 17.00, nell’antico giardino di Palazzo Tartaglione, la dimora storica scelta e riconosciuta dal FAI, Fondo Ambiente Italiano come luogo di interesse culturale.

Il programma

Questa è l’occasione per chiunque ami il verde di iniziare nella maniera migliore la nuova stagione autunnale, vivendone le temperature miti e godendo dei suoi colori sorprendenti.

La partecipazione all’evento sarà anche il modo per riconciliarsi con la natura al termine del recente momento nel quale anche la nostra provincia ha subito significativi danni a causa del violentissimo nubifragio che l’ha colpita.

Nell’occasione di Giardino Amore Mio interverranno a Marcianise esperti del settore, che svolgeranno relazioni su tutte le questioni oggi vissute dal mondo del verde.

Le conferenze

Tra loro, Dolores Peduto, in rappresentanza dell’Ufficio del Parco e dell’Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta, che terrà una conferenza sul tema All you need is smell – Il giardino inglese della Reggia di Caserta raccontato con il tatto e l’olfatto, quanto mai di attualità in considerazione della sempre più crescente tendenza a favorire la fruizione dei beni architettonici da parte della categoria dei diversamente abili.

A seguire Marialuisa Squitieri, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, che indirizzerà la sua relazione sul tema Il giardino nel Medioevo: luogo di svago o luogo di lavoro?.

Prima della conclusione, Simonetta Chiarugi, blogger e autrice di libri di giardinaggio per la casa editrice Mondadori, intratterrà gli intervenuti sul tema Buon Gardening!.

Il mondo del green a Marcianise

Parteciperanno all’evento anche i rappresentanti di associazioni, esercizi di artigianato, arte e produzione che, a buon titolo, sono il riferimento delle molteplici sfaccettature del green e caratterizzano il loro impegno all’insegna della sensibilità ambientale.

Il Palazzo Tartaglione, infine, ospiterà una mostra fotografica a cura di Damiano Errico.

CONDIVIDI
Ho 28 anni. Sono laureata in Sociologia. Penso di poter scrivere il mio futuro anziché subirlo passivamente. Sono stata impegnata nel sociale in veste di assessore e educatrice di comunità per minori. Ora scrivo per 4ever Magazine, la vetrina di quanto sul nostro territorio merita di essere valorizzato. "Scrivendo comunico ciò che è profondo"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here