Avvocato di spicco, Margherita Cattolico

0
149

Avvocato di spicco, Margherita Cattolico. Donna dallo spirito eclettico e dinamico. Non una semplice solista del diritto, il suo sguardo è rivolto oltre. Sicura di sé, traspare dalle sue parole una visione strategica. Margherita Cattolico vanta un importante bagaglio culturale e possiede notevoli capacità manageriali.

La perseveranza, la passione e la competenza premiano sempre!

E’ quanto accaduto alla giovane professionista, Avvocato Margherita Cattolico, che a soli 30 anni diviene la Fondatrice dello Studio Legale Cattolico, uno dei primi e più giovani studi legali sul territorio casertano a supporto delle Piccole Medie Imprese, Sturt Up, Enti Pubblici e Privati e dei Cittadini.

La sua è una scelta, a dir di molti, coraggiosa sia per la sua giovane età nonchè per l’ ampia presenza di Avvocati sul territorio e per le difficoltà legate al territorio stesso.
Tuttavia, dinanzi alle perplessità altrui, lei risponde con un sorriso e con spirito rassicurante, affermando: ” Credo che la formula magica e vincente stia nella consapevolezza di ciò che si vuol essere e si vuol fare. Io provengo da una famiglia ove nessuno è Avvocato, nonostante ciò, sin dai primi anni universitari, ho iniziato a frequentare studi legali, affiancando validi ed illuminati professionisti, che grazie alla loro esperienza mi hanno accompagnato sin da subito nelle aule dei tribunali, lasciando che per la seconda volta, io mi ritrovassi già da sola ad imparare il mestiere. E’ stata la loro fiducia, affiancata dalla mia curiosità e dal mio coraggio, a darmi l’opportunità di ritrovarmi in poco tempo a risolvere questioni giuridiche complicate e a cimentarmi nei mille rapporti quotidiani umani, ove il risultato, mai garantito, non può che essere il frutto di competenza, esperienza ed attenzione quotidiana ad ogni piccolo aspetto della vita”.

In cosa sei specializzata e quale è stato il tuo iter professionale?

“Sono impegnata da qualche anno nella consulenza ed assistenza alle Aziende, tuttavia ho una buona preparazione di base nel diritto civile e diritto amministrativo.
Ho iniziato la mia formazione ed esperienza su studi legali strutturati casertani specializzati in diritto Amministrativo e civile per poi spostarmi in uno studio abbastanza noto sul territorio napoletano, ove ho acquisito un grande brackground in diritto commerciale, societario, fallimentare, contrattualistica e proprietà intellettuale.

La mia passione per le dinamiche aziendali mi ha indotto, dopo la laurea magistrale in giurisprudenza conseguita con lode e plauso della Commissione e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, a frequentare una Scuola Nazionale di Specializzazione come Giurista d’Impresa sita a Milano, ove ho avuto l’onore di interagire con noti professionisti e Direttori Legali di multinazionali (es. GOOGLE, VERSACE, BARILLA ecc.).
Tale esperienza ha rappresentato per me una leva importante, in quanto mi ha consentito un taglio innovativo, avvicinandomi al concetto dell’Avvocato d’ Affari, ossia di colui che non solo si impegna nel supportare il proprio cliente dinanzi alle competenti autorità giudiziali ma, soprattutto, si impegna ad assistere il proprio cliente ( soprattutto se Aziende!) nelle attività quotidiane in modo tale da consigliare e fare in modo che si evitino a priori il sorgere di vertenze giuridiche.
Esempio? Essere affiancati nella redazione di un contratto da un professionista garantisce di sicuro delle maggiori tutele e la probabilità che non vi siano degli elementi non tutelati che facciano sorgere un contenzioso!
Dopo il Master a Milano, dato il mio spirito da amministrativista, ho conseguito un Master a Roma presso la School Businees Sole 24 Ore, in tema di Appalti Pubblici ed Internazionali.
In tale occasione, ho avuto di confrontarmi sui problemi applicativi del nuovo Codice degli Appalti con il Consigliere Contessa, nonchè redattore del suddetto Codice,e con il Funzionario del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Domenico Crocco.
Oltre ai suddetti Master, ho frequentato differenti corsi di formazione, quali in tema di redazione di modelli organizzativi ( D.lgs. 231/2001) , di sicurezza, ambiente e qualità nonchè in tema di contrattualistica nazionale ed internazionale.
Tale formazione mi ha consentito di vivere esperienze lavorative non solo come Avvocato presso Studi Legali ma anche come Avvocato di un Gruppo di Impresa Casertano e presso l’ Ufficio Legale di una multinazionale farmaceutica”.

Cosa rappresenta per te lo Studio Legale Cattolico?

” Lo Studio Legale Cattolico è una boutique legale che, grazie al network con altri professionisti specializzati e a rapporti di parnership sul tutto il territorio italiano, può garantire una tutela in ogni ramo del diritto, dal diritto civile al diritto penale, societario, amministrativo, del lavoro e fiscale.
Lo Studio Legale Cattolico ha quale proprio obiettivo quello di divenire un fondamentale punto di riferimento non solo per la tutela di ogni diritto e o la tutela di ogni vs. Decisione imprenditoriale, ma altresì quello di essere riconosciuto come uno Studio Legale caratterizzato dalla professionalità e competenza, che si impegna quotidianamente anche nella valorizzazione e promozione del proprio territorio di competenza”.

CONDIVIDI
Ho 28 anni. Sono laureata in Sociologia. Penso di poter scrivere il mio futuro anziché subirlo passivamente. Sono stata impegnata nel sociale in veste di assessore e educatrice di comunità per minori. Ora scrivo per 4ever Magazine, la vetrina di quanto sul nostro territorio merita di essere valorizzato. "Scrivendo comunico ciò che è profondo"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here